Noleggio operativo di Pergole e tende da sole

Novità per i titolari di attività commerciali:

Arriva il noleggio operativo

 

Installare una copertura nello spazio esterno della propria attività commerciale ha molti vantaggi, soprattutto per il settore Ho.re.ca: aumento dei coperti e di conseguenza dei profitti. Tra i vantaggi rientra anche il noleggio operativo delle pergole e tende da sole Gibus.

Che cosa è il noleggio operativo?

Il noleggio operativo è riservato ai possessori di partita Iva, i quali possono noleggiare una struttura Gibus, da installare nella propria attività commerciale a fronte del pagamento di un canone mensile per un tempo determinato.

La locazione operativa consente di rinnovare i propri locali usufruendo di strutture altamente funzionali, di grande impatto estetico, senza acquisirne la proprietà.

Come funziona?

Il noleggio ha una durata di un minimo di 24 mesi fino ad un massimo di 60 mesi. Il contratto di noleggio prevede l’assicurazione del bene il cui costo è dell’1,8% del suo valore, include la manutenzione ordinaria e straordinaria delle strutture. Il canone resta fisso per tutta la durata del contratto e  al termine dello stesso le possibilità sono  diverse:

  • Prorogare il contratto per altri 12 mesi;
  • Rendere le strutture;
  • Riacquistare le strutture pagando l’1% del valore delle stesse.

Quali sono i vantaggi fiscali ed economici?

  • Deducibilità al 100%

Le fatture di noleggio sono fatture di erogazione di servizi, ogni singolo canone, è quindi deducibile al 100%.

  • Esenzione e sgravio fiscale

Le attrezzature noleggiate sono di proprietà di terzi (della società locataria), non risultano quindi iscritte a cespite e pertanto non sono tassate.

  • Linee di credito sempre libere

Il noleggio è un servizio commerciale e non risulta nella centrale rischi delle banche.