Tendenze d’arredo 2019

Arredamento: novità e tendenze del 2019

Nel 2018, nel mondo dell’interior design, sono stati protagonisti i colori chiari e romantici come il rosa, gli stili industrial e vintage e tra i tessuti il velluto. In questo 2019 quali saranno gli stili che faranno tendenza? Quali colori e materiali trionferanno nelle case? Quali saranno le novità assolute o le riconferme?

Nel 2019 gli ambienti saranno accoglienti, comodi e confortevoli, gli spazi multifunzionali, privi di eccessi, soprattutto essenziali. Moltissima attenzione sarà rivolta alla sostenibilità: dai materiali con cui sono realizzate  agli arredi. Una vera casa green. Infatti, il verde e le sue varie nuance  avranno una notevole importanza durante l’anno appena iniziato.

Collezione Vintage, Besana Moquette

 

Stili

Abbiamo detto ambienti essenziali, infatti tra gli stili predominanti nel 2019, avremo il minimalismo. La nota dolce la daranno i tessuti colorati, divani morbidi  e ampi, tappeti e cuscini. Già presente nel 2018, lo stile minimal sarà accompagnato da altri stili quasi opposti, alcuni dei quali si riconfermano: l’industrial e l’esotico, non mancherà il vintage anni Cinquanta e Settanta fino ad arrivare a soluzioni d’arredo ispirate agli anni Venti, all’Art Déco e alle sue geometrie.

Collezione Bloomsbury, Guell La Madrid

Materiali

Vetro, ghisa e legno negli ambienti dove predomina lo stile industrial, mentre motivi animalier, zebrati, leopardati e maculati per chi sceglie lo stile esotico, quasi selvaggio. Oro, argento e rosa metallizzato daranno quella nota  elegante.

Colori e tessuti

Ma passiamo ai colori, ai tessuti e ai complementi d’arredo, le vere novità del 2019.

Colori romantici come quelli pastello che hanno primeggiato durante il 2018, lasceranno il posto a colori più vivaci e frizzanti, come blu elettrico, verde scuro e giallo limone.

 

Importanti gli accostamenti: senape con bianco e nero, questi ultimi ritornano ad avere un ruolo importante negli ambienti di casa.

Collezione Libreria, Gaston y Daniela

Il grande protagonista di questo 2019 sarà il rosso acceso: dai tessuti, ai complementi d’arredo ai mobili.

Collezione Alveare, Foresti

Tra i tessuti, il velluto continua a fare tendenza, d’altronde è il classico senza tempo; il tessuto degli ambienti sofisticati, classici ma anche moderni. Pattern floreali e geometrici per divani, poltrone e sedie imbottite.

Il grande, vero ritorno in auge del 2019 sarà la carta da parati colorata e dai motivi floreali per conferire agli ambienti della nostra casa un maggior senso di comfort, d’altronde la parola d’ordine di questo nuovo anno sarà: Accoglienza.

Collezione Garconniere, Guell La Madrid