Autunno 2020: Tutte le nuove tendenze d’arredo per la tua casa

Anche l’arredamento di interni delle abitazioni non sfugge a tendenze e mode. 

Siamo tutti di rientro dalla pausa estiva e con l’arrivo del primo vento fresco, uno dei pensieri più frequenti che inizia a balenarci nella mente è quello di voler dare un nuovo look alla casa per prepararla alla stagione più fredda.

Le tende da sole e i materiali leggeri dovranno inevitabilmente lasciare il posto ad elementi più caldi e a tessuti che riescono a donare un senso maggiore di protezione.

Cosicché, se si volessero seguire le ultime tendenze in fatto di design, con pochi accorgimenti si potrà trasformare l’ambiente della propria abitazione in un perfetto rifugio per le fredde giornate autunnali. 

I mobili che donano un nuovo look

Tornati in voga oramai da qualche tempo gli anni ’80 si caratterizzano per le forme arrotondate e morbide.

Ed è questo stile che vorremmo consigliarvi nel caso aveste intenzione di ritappezzare o cambiare il vostro divano o le poltrone. Scegliere tra modelli dalle linee curve, potrebbe far sembrare lo spazio in vostro possesso molto più grande e movimentato, grazie anche alla contrapposizione con gli angoli sporgenti dei mobili.

Tessuti d’Autunno

Naturalmente quando si parla di rinnovare una casa sono i tessuti gli strumenti più giusti per migliorare senza grandi interventi il look di una stanza; seguendo le mode del momento ma contenendo comunque i costi. 

Tra gli immancabili di questo autunno c’è il tartan: tessuto dalla fantasia audace che riesce però a ben equilibrarsi e a mixarsi se si aspira ad un ambiente dal tono modermo. 

Coperte o cuscini potrebbero essere realizzate nelle classiche tonalità del verde e del rosso oppure, nel caso vogliate ottenere un effetto più delicato, si può sempre optare per colori più tenui come i colori pastello, che riescono nonostante i loro toni delicati a produrre un risultato di sicuro effetto. 

Un’alternativa di gran gusto risiede nel velluto che con il suo calore e la sua morbidezza, non può di certo mancare in questo autunno 2020. Tipico delle stagioni più fredde, riesce a rendere l’ambente raffinato ed elegante semplicemente grazie all’uso di qualche cuscino.

La stagione dei colori caldi

Se invece si parla di colori, iniziano a farsi spazio tra le tinte estive tonalità quali il marrone, l’arancione e tutte quelle tonalità che provengono dalla terra.

Uno dei colori che a nostro avviso non potrà mancare nelle casa dell’autunno 2020 è il color caramello che con la sua base neutra regala un ulteriore tocco di eleganza all’ambiente. Perfetto con altri colori neutri come il beige, si abbina al bianco attenuandone la spigolosità. Adatto per valorizzare gli spazi di case dallo stile minimal, è ideale anche in quelle che hanno uno stile più classico.

Più caldo del caramello è il color cannella. Questa tonalità regala alla casa una sensazione di calore. Perfetto da abbinare con mobili in legno, si integra anche all’interno di uno stile moderno. 

Ultimi ma non per importanza o stile sono il color paprika e il bronzo; due classici che ciclicamente ritornano a dettar legge nel mondo degli arredi e che con le loro sfumature calde riescono a creare un ambiente intimo oltre a dare un tocco raffinato al tutto.

Anche le piante sono di tendenza

Come ultimo consiglio di stile che vorremmo lasciarvi riguarda proprio loro: le piante.

Quando si vive in città e non si ha la possibilità di avere un giardino si può riuscire a creare un angolo di verde grazie a piante che possano esserecoltivate sul balcone.

Queste con i loro ritmi dettati dalla natura vi aiuteranno a rilassarvi e a rallentare il ritmo dopo una giornata passata tra lavoro, famiglia e impegni. 

Tali piante inoltre, riescono a dare una marcia in più all’ambiente, se poi sono inserite all’interno di vasi originali ispirati ai busti greci e alle porcellane cinesi, la casa diventerà di tendenza con pochi semplici gesti.

Si conclude qui il nostro piccolo viaggio per scoprire cosa ci riserverà questo Autunno 2020 e tutte le nuove tendenze d’arredo. Speriamo che questi nostri piccoli ma preziosi consigli possano aver ispirato la vostra voglia di arredare, in caso contrario abbiate bisogno di un ulteriore piccola spinta per la giusta idea d’arredo potete sempre fare affidamento sulla nostra consulenza personalizzata cliccando qui.