Ecobonus 2020 – 2021: Con Gibus possibilità di sconto in fattura

Da oggi una nuova possibilità di agevolazione sulle schermature solari 

In questi ultimi giorni, il nostro partner Gibus ci ha comunicato che finalmente anche nelle AtelierGibus sarebbe stato possibile effettuare il tanto agognato sconto diretto in fattura su tutte le schermature solari che soddisfino i requisiti previsti dall’Ecobonus ’20 – ’21.

Opzione sconto in fattura con Ecobonus al 50%

Acquistando un prodotto Gibus tra: pergole a impacchettamento, pergole bioclimatiche e tende da sole, potrai usufruire di uno sconto immediato in fattura fino al 50% dell’importo massimo detraibile, cedendo il credito d’imposta direttamente alle Atelier Gibus (che aderiranno all’iniziativa).


L’agevolazione fiscale è di massimo 60.000 euro. Per gli interventi singoli, intesi come non in combinazione con uno degli interventi trainanti, è possibile accedere alla detrazione del 50% per un massimale indicato nell’allegato I della legge n° 77 del 17 luglio 2020 (per le schermature solari stabilito a 230€ al mq, al netto di IVA, prestazioni professionali e opere complementari relative alla installazione e alla messa in opera delle tecnologie).Tutte le spese dovranno essere sostenute nel periodo 1 luglio 2020 – 31 dicembre 2021.

Potranno accedervi sia persone fisiche che persone giuridiche (P.IVA).

Ecobonus al 110%: Detrazione fiscale e Sconto in fattura

Se nel caso uno o più dei prodotti Gibus sopra citati, venisse installato in combinazione con uno degli interventi di riqualificazione energetica dell’immobile previsti dal Decreto n.34 – Rilancio (art.119 comma 1 a, b, c) si avrà diritto alla detrazione fiscale del 110% sempre nei limiti massimi previsti dall’allegato I del D.L. Mise 6 Agosto 2020 (per le schermature solari stabilito a 230€ al mq, al netto di IVA, prestazioni professionali e opere complementari relative alla installazione e alla messa in opera delle tecnologie).
L’agevolazione fiscale è di massimo 60.000 euro.

Tutte le spese, come per l’Ecobonus 50%, dovranno essere sostenute nel periodo 1 luglio 2020 – 31 dicembre 2021.

Anche in questo caso potranno accedere alle agevolazioni previste solo le persone fisiche ed è valido solo per gli immobili adibiti ad abitazione principale.

Nella speranza che anche questa volta siamo riusciti a fornirvi le informazioni che stavate cercando, vi ricordiamo che come sempre per tutte le ulteriori curiosità su come sfruttare queste vantaggiose agevolazioni potete scriverci cliccando qui.

In attesa dell’apertura del portale dell’Agenzia delle Entrate prevista per il 15 ottobre 2020, potete scaricare