Ecobonus 2026: nessun cambiamento su pergole e tende da sole rispetto al 2025

È finalmente arrivata la conferma ufficiale che tutti stavamo aspettando dalla fine del 2025 in merito alle agevolazioni fiscali per pergole e tende da sole. Nulla cambierà per l’anno 2026.

Ancora oggi, facendo ricerche sui principali motori di ricerca vengono restituiti per la maggior parte contenuti basati su scenari precedenti alle ultime indicazioni normative, ma le novità sulle agevolazioni Ecobonus in applicazione alle schermature solari sono infatti arrivate solo nei primi giorni di quest’anno ed alla luce delle informazioni attualmente disponibili, è però possibile chiarire un punto fondamentale:

L’Ecobonus che include le schermature solari è stato confermato anche per tutto il 2026senza variazioni rispetto al 2025.

Questa articolo nasce quindi proprio con l’obiettivo di esplicitare un quadro aggiornato e corretto per tutte quelle persone che ad oggi stanno valutando l’installazione di tende da sole o pergole nel corso del 2026.

Le regole fiscali in vigore

Nel 2026 il bonus “Tende da Sole” rientra ancora nel perimetro dell’Ecobonus per l’efficientemento energetico, ed avrà come detto le stesse condizioni già valide nel 2025, e che in sintesi vi riportiamo di seguito:

  • Detrazione del 50% per installazioni su abitazione principale
  • Detrazione del 36% per installazioni su seconde case e altri immobili
  • Recupero fiscale in 10 quote annuali

Si tratterà quindi di un proseguo del quadro normativo già noto dal precedente anno confermato anche dalle ultime sintesi normative pubblicate da Confcommercio, che riepilogano le detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica in vigore per questo 2026.

Quali schermature solari rientrano nell’Ecobonus 2026

Come per gli anni precedenti il bonus non si applicherà a tutte le schermature solari indistintamente. Restano valide le regole che distinguono una semplice tenda da una schermatura solare detraibile.

Rientrano nell’Ecobonus le schermature solari che:

  • verranno installate a protezione di superfici vetrate;
  • contribuiscano alla riduzione dell’irraggiamento solare;
  • siano stabilmente ancorate all’edificio
  • rispettino i requisiti tecnici previsti dalla normativa
  • siano accompagnate da corretta documentazione di posa e collaudo.

Questi punti sono essenziali non solo per una corretta scelta del prodotto ma soprattutto perché è su questi elementi che si basa l’effettivo accesso alla detrazione.

Bonus schermature solari 2026

Ci chiedono quasi quotidianamente cosa cambierà ora per chi installa deciderà di installare una pergola o una tenda da sole in quest’anno e da oggi la nostra risposta potrà essere questa:

“Dal punto di vista pratico, il 2026 rappresenta una continuità rispetto al 2025. Chi decide di installare tende da sole o pergole può farlo facendo riferimento a regole già conosciute, senza dover interpretare nuove percentuali o nuovi meccanismi.”

Questo consentirà naturalmente di poter:

  • pianificare l’installazione con maggiore tranquillità;
  • evitare informazioni errate sull’Ecobonus;
  • basarsi su un quadro fiscale chiaro e stabile.

La vera differenza o meglio surplus presente per l’Ecobonus ad oggi sarà la possibilità di poter richiedere congiuntamente alla detrazione fiscale anche l’aliquota agevolata al 10% per l’iva prevista sull’acquisto.

L’aliquota ridotta sarà valida per interventi su immobili residenziali e relative pertinenze, indipendentemente dal fatto che si tratti di prima o seconda casa. Le detrazioni IRPEF del 50% o 36% saranno comunque cumulabili con l’IVA agevolata. 

Naturalmente speriamo come sempre di avervi incuriositi abbastanza in merito a queste novità, come sempre vi ricordiamo che per tutte le ulteriori curiosità su questo ad altri argomenti potete scriverci cliccando qui.