Le nostre realizzazioni

Il progetto: la manifattura artigianale incontra il design dei prodotti Gibus

 

In un appartamento all’ultimo piano di una elegante palazzina in stile Liberty nel centro di Roma ci siamo occupati della realizzazione di un lavoro che coniugava  studio, progettazione, manifattura artigianale e prodotti Gibus.

La richiesta del nostro cliente era bene precisa: installare una struttura funzionale, ma al tempo stesso leggera e per niente invasiva.

Prima fase: Incontro con il cliente per capire le proprie esigenze e sopralluogo

Durante il sopralluogo, ci siamo resi conto che il terrazzo presentava alcuni limiti per quanto riguardava l’installazione e l’ancoraggio di qualsiasi tipo di struttura. Per superare tale problematica abbiamo  studiato la creazione di una  struttura su misura in ferro zincato verniciata a polveri che avesse la funzione di punto di ancoraggio per le coperture e quella di frangi-vista.

Seconda fase: Presentazione possibili soluzioni – Scelta definitiva e risoluzione del problema per l’ancoraggio

Il complesso è stato realizzato artigianalmente sulla base del nostro progetto e, poiché un’altra problematica del terrazzo erano degli spazi di accesso abbastanza limitati, abbiamo dovuto concepire la struttura in più moduli da poter assemblare con facilità direttamente sul terrazzo.

Terza fase: Installazione della struttura portante in ferro lungo i 3 lati del terrazzo

 

Per quanto riguarda le coperture, insieme al cliente abbiamo scelto delle MED GC della Gibus:  due tende ombreggianti a falde di tessuto, sostenute da profili in alluminio che scorrono su cavi in acciaio, con tettino di protezione per il tessuto impacchettato. Entrambe le tende sono movimentate con motore Somfy e telecomando.

Quarta fase: Installazione delle MED GC  Gibus

Il risultato è una perfetta integrazione tra la struttura realizzata artigianalmente e le tende Gibus, pensate proprio per adattarsi a strutture già esistenti; senza dimenticare la soddisfazione del cliente, il quale ora ha uno spazio fruibile anche nei mesi invernali, riparato dalle tende e dai frangi-vista che garantiscono anche una certa privacy.

Quinta fase: Soddisfazione del cliente