Tendenze d’arredo 2020

Arredamento: nuove tendenze per il 2020

 

Anche per questo 2019 l’estate è giunta al termine, e con l’arrivo delle stagioni più fredde si tornerà  inevitabilmente a trascorrere più tempo tra le mura di casa. (a meno che tu non abbia già acquistato da noi una pergola con chiusure laterali).

Proprio per questo motivo, vorremmo scoprire insieme a voi tutte le novità riservateci dal mondo dell’interior design per questo anno a venire.

Nel 2020 vedremo spiccare l’arte tessile, attraverso il ritorno delle carte da parati, delle moquette, dei tappeti e delle texture 3d preferibilmente affiancate a superfici in metallo dal design minimal.

 

 

Ci si orienterà sull’uso di rivestimenti che evocano sensazioni forti al tatto: velluto a coste, pelliccia e stoffe ricamante sono solo alcuni degli elementi che più incontreranno in gusti degli addetti ai lavori.

Un ampio ricorso a drappi e tendaggi creerà l’opportunità di potersi esprimere, per chiunque voglia osare, attraverso tonalità di luce e colori.

Sedie e divani naturalmente non saranno estromessi dal trend di questo nuovo anno ed anzi saranno proprio loro il punto trainante. Daremo il bentornato alle sedute in stoffa, corda e vimini, ai rivestimenti per divani pieni di colore e dalla trama spessa.

 

 

 

 

 

 

Un 2020 all’insegna dei colori

 

Se parliamo di nuovi trend per i colori, il 2020 di certo sarà l’anno delle tinte pastello accostate eccentricamente a colori neon. Le tonalità più ricercate saranno il color champagne, il grigio caldo, il giallo limone, il verde menta, il fucsia, lavanda, blu elettrico e colori caldi come arancio e rosso in tutte le loro sfumature.

 

 

 

 

 

Natura ed Eco sostenibilità

Si parla molto di quanto sia importante riscoprire elementi naturali che a volte soddisfino anche quel bisogno di ecologia nato proprio negli ultimi anni.

Ed è proprio nel 2020 che vedremo la rinascita di spazi verdi in versione di giardini verticali ed orti domestici.  Carte da parati riciclate con disegni floreali e stampe tropicali rivestiranno invece gli ambienti living delle abitazioni.

 

 

Parlando così di natura e sostenibilità, noteremo come le tematiche ambientali saranno finalmente recepite diffusamente nell’universo del design.

La grande mobilitazione per arrestare il cambiamento climatico e combattere l’inquinamento globale non mancherà di influenzare positivamente anche ambiti apparentemente distanti, come quello dell’arredamento.

Materiali riciclati, utilizzo di legname sostenibile, una preferenza accordata alla manifattura solidale ed una progettazione che tenga conto non solo della comodità ma anche dell’impatto energetico di ciascuna scelta di gusto, saranno i fili conduttori dei nuovi trend per questo prossimo 2020.

 

 

//]]>