Prendiamoci cura dei nostri tessuti: Le tende esterne

Come lavare fai da te le tende esterne di casa

Come tutti sanno, i principali responsabili della sporcizia che si accumula sulle tende da esterno sono: polvere, inquinamento e smog. Prendersi cura dei nostri tessuti è possibile anche lavandoli in casa propria.

Il momento giusto per il lavaggio delle tende

Con lo spuntare delle prime, sporadiche belle giornate di sole con clima mite si preannuncia nell’aria l’arrivo ormai non troppo lontano della stagione più desiderata e attesa di tutte: la primavera. E proprio con l’arrivo della bella stagione, che nella mente di tutti affiora l’immagine “terrificante” del rituale più diffuso in questo periodo: le pulizie di primavera.

A tal proposito, uno dei primi lavori che si vanno ad eseguire è proprio la pulizia delle tende ed avendo noi tutti tende ovunque in casa e fuori casa, spesso non sappiamo come procedere con la loro manutenzione periodica.

Lavaggio fai da te delle tende da esterni

Certamente è più difficile dedicarsi alla pulizia fai da te delle tende da sole, protezioni che proprio con l’arrivo della bella stagione diventano elemento indispensabile per ripararsi dal sole e far entrare in casa meno caldo possibile.

In genere, le tende a caduta con ganci che vengono fissate sui balconi ad anelli in plastica o in metallo, sono più semplici da pulire poiché nella maggior parte dei casi basta sganciarle e lavarle con un sapone neutro per averle pulite e pronte all’uso.

Mentre per le tende solari in PVC si può provvedere alla pulizia semplicemente spruzzando acqua e sapone o meglio uno sgrassatore, strofinando e risciacquando fino a quando la spugna non lascerà acqua limpida, cosi da capire di aver eliminato la sporcizia data, come detto, dallo smog e dell’inquinamento presenti nell’aria.

Per le tende da sole a bracci che si montano sul balcone, sullaveranda o in giardino per ombreggiare uno spazio e renderlo vivibile e non troppo caldo, sono invece le più difficili da lavare in casa.


Ipotizzando un caso di un nuovo acquisto, una buona cosa da fare sarebbe prevenire lo sporco, pensando casomai di acquistare una tenda da sole con cassonetto di protezione per il telo.

Viceversa nel caso di una tenda già installata si potrebbe prevedere una copertura removibile da utilizzare quando la tenda viene richiusa per il periodo di inutilizzo.

Evitare la creazione di muffa


Si sa che uno delle problematiche più frequenti che causa l’usura delle tende da esterno è la comparsa di muffa sulla superficie.

Purtroppo, spesso si arrotola la tenda prima che sia completamente asciutta, magari dopo un temporale estivo. Una volta arrotolato, il tessuto della tenda non traspira e così si formano macchie di muffa che ne rovinano la tela e la consumano velocemente nel tempo, oltre a renderla brutta alla vista. Polvere e umidità creano la muffa.

Ma come poter mantenere al meglio il telo delle proprie tende da sole? Le tende solari possono essere trattate naturalmente anche fai da te. Come prima cosa si tolgono polvere, foglie e insetti che si sono depositati sul tessuto utilizzando una scopa dalle setole pulite. Poi si prepara una bacinella di acqua sapone neutro e bicarbonato.

Questo composto servirà a lavare il tessuto senza smontarlo dalla tenda. Se prima abbiamo usato la scopa ora sarà più adatto uno spazzolone da strofinare con delicatezza sopratutto sulle macchie.
Infine si elimina il sapone facendo correre acqua pulita sulla tenda, utilizzando un getto d’acqua.
La tenda per essere pulita va totalmente spiegata e lasciata poi asciugare.


Piccolo consiglio utile: Sfruttate una bella giornata per eseguire questa operazione, preferibilmente se ventosa cosicché potrete far asciugare più in fretta il tessuto.

Naturalmente, se non volete addentrarvi in questo mondo o semplicemente non avete voglia di farlo per godervi un meritato riposo, la pulizia di tutti i modelli di tenda può essere affidata a noi esperti del settore che attraverso il nostro operato professionale possiamo aiutarti a risolvere tutti i tuoi problemi di manutenzione delle tende per esterno.

Sei incuriosito e vorresti un preventivo? Contattaci qui, ti faremo avere un preventivo personalizzato nel più breve tempo possibile.

//]]>