Raytent: La nuova fontiera dei tessuti riciclati

Il tessuto riciclato upcycling

Quest’anno sono molte le novità messe in campo dall’azienda Giovanardi nel campo dell’innovazione sui tessuti.

Uno degli ultimi presentati è il tessuto RAYTENT ™ (Recycled Acrylic Yarn).

Questo progetto nasce per dare una risposta concreta all’esigenza di recupero dei sottoprodotti di lavorazione generati dall’industria della tenda da sole, che ad oggi vengono concepiti come una risorsa da valorizzare.

 A tal fine, l’azienda Giovanardi, ha studiato e messo a punto un sistema di riciclo della fibra acrilica outdoor tinto massa partendo dagli scarti di lavorazione derivanti dal confezionamento delle tende da sole per poi sfilacciarli e, attraverso macchine dedicate, produrre un filato di tipo cotoniero idoneo per essere successivamente reimpiegato.

I prodotti finiti contengono una percentuale di fibra riciclata che va dal 50 % al 70 % del peso del prodotto stesso in mescole con altre fibre naturali e sintetiche preselezionate.

RAYTENT™ è quindi è un brand di green economy che identifica una fibra acrilica nobilmente rilavorata particolarmente interessante per settori come la moda e l’arredamento. Identificandosi cosi sempre di più come la nuova frontiera dei tessuti riciclati

Vengono prodotti:

– Filati mano morbida per cuscineria e imbottiti: LIVING FABRICS

– Filati mano rigida per tessuti per la protezione solare: SHADE FABRICS

– Filati ritorti per trame piene come tappeti, accessoristica, ecc.: RUGS

Living Fabrics

Rappresenta la serie di tessuti in acrilico riciclati e caratterizzati da un alto livello di design e raffinatezza, a mano morbida, consistenti e piacevoli al tatto.

Hanno un aspetto molto naturale e sono utilizzabili sia per l’interno che per l’esterno.

Shade Fabrics

La categoria Shade al contempo si identifica in tessuti sempre in acrilico riciclato e concepiti esclusivamente per l’outdoor.

Tinti in massa con un’ottima solidità dei colori ai raggi UV.

Risultano essere tessuti ad alta idrorepellenza con una buona resistenza allo sporco e alle intemperie.

Rugs

Filato ritorto in acrilico riciclato per tappeti lavorati a telaio, annodati a mano.

La fibra Raytent nobilmente riciclata conferisce una straordinaria resistenza allo scolorimento da raggi UV per tappeti estremamente piacevoli al tatto, duraturi e di qualità, adatti per uso indoor e outdoor.

In conclusione possiamo evidenziare che quindi si tratta di nuova frontiera dei tessuti riciclati, di altissima qualità in quanto hanno in sè tutte le caratteristiche che conferiscono le alte prestazioni ai nostri tessuti per tende da sole.

Vengono dunque preservate caratteristiche quali solidità del colore ai raggi UV, comportamento antimacchia e antimuffa.

Sei interessato? Clicca qui

//]]>