Tensilence: Un nuovo concept di comfort acustico

La soluzione ai problemi di acustica che non ti aspettavi

È risaputo da sempre che inconsciamente ogni essere umano è portato a ricercare situazioni di comfort in cui potersi sentire a proprio agio.

Sopratutto quando si parla di ambienti, in cui vivere o dove passare il nostro tempo, cerchiamo spazi in cui sentirci in pieno relax.

Uno degli elementi fondamentali per trovare l’ambito relax risulta essere proprio il benessere acustico.

Trovare un ambiente in cui non siamo sommersi dai rumori, in cui riusciamo a conversare normalmente con un’altra persona o ad immergerci nei nostri pensieri è cosa rara al nostri giorni.

Molte sono le soluzioni studiate nel corso degli anni per risolvere il problema del rumore e proprio in questo ultimo periodo sembra che una proposta in particolare riesca a unire perfettamente funzionalità e design in un’unica soluzione.

I tessuti della collezione Tensilence prodotti dalla Giovanardi si propongono di migliorare il comfort acustico di ambienti di ogni dimensione con soluzioni adatte ad ogni tipologia di applicazione: dal semplice pannello fonoassorbente fino a sistemi di vele tensionate per grandi coperture in spazi pubblici.

Fonoisolamento o Fonoassorbimento?

Quando però si parla di acustica riguardo ad un immobile, si possono intendere due tipi di intervento: Fonoisolamento e Fonoassorbimento.

L’isolamento acustico prevede che la fonte del suono e la persona che lo riceve si trovino in due ambienti separati e per questo motivo il materiale isolante deve abbassare l’intensità del rumore tra un ambiente e l’altro.

Nel caso invece dell’ assorbimento acustico abbiamo un fenomeno di attenuazione delle riflessioni del suono che interessano i corpi e le pareti presenti in un determinato ambiente, e si identifica nello stesso ambiente ove è attiva la sorgente sonora.

Un basso tempo di riverbero normalmente garantisce il comfort acustico migliore.

Al giorno d’oggi quindi esistono soluzioni ad alta efficienza per migliorare il comfort acustico. Prodotti tessili con proprietà fonoassorbenti e fonoisolanti, facili da installare e che racchiudono molti vantaggi in un unico intervento.

Non solo acustici ma anche personalizzabili

Naturalmente un valore aggiunto fondamentale per andare incontro alle ultime correnti di design moderno, è l’alta personalizzazione degli arredi ed è proprio per questo motivo che alla Giovanardi hanno pensato di progettare alcuni di questi tessuti per poter essere personalizzati nelle forme installative e con stampe digitali in modo da poter essere utilizzati sia in casa come possibile tela per un dipinto sia in spazi espositivi di grandi dimensioni per poter promuovere nuovi prodotti o nuovi slogan.

Come sempre questo è un piccolo scritto per poter illustrare alcune delle grandi potenzialità di un prodotto ma siamo a vostra completa disposizione in caso vogliate avere maggiori informazioni in merito o per un preventivo personalizzato per le vostre esigenze.

Sei interessato? Clicca qui

//]]>